Le donne di Cardif a lezione di Salute

Milano - 26/03/2013

 


Cardif promuove l'educazione sul benessere in rosa tramite l'iniziativa We Care in collaborazione con O.N.Da



Favorire una maggiore consapevolezza della salute della donna in termini di prevenzione e di stili di vita. Questo l'obiettivo di "We Care - Pensiamo a te", un progetto informativo-educativo che Cardif, branch italiana di BNP Paribas Cardif, l'unità assicurativa di BNP Paribas, ha dedicato alle sue dipendenti nonché alle mogli e figlie dei colleghi, in collaborazione con O.N.Da - Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

L'iniziativa nasce dalla volontà della compagnia, la cui componente femminile è pari a circa la metà dei dipendenti, di sostenere il ruolo sociale della donna, posta sempre più nella difficile situazione di sacrificare il tempo da dedicare a sé, al fine di conciliare vita lavorativa e vita familiare.

Il progetto è iniziato con un'indagine fra le dipendenti volta a sondarne la conoscenza sulla salute e l'importanza della prevenzione. Sulla base delle risposte raccolte, sono stati organizzati presso la sede di Cardif quattro incontri con autorevoli specialisti sulle patologie oncologiche, l'alimentazione e gli stili di vita, le malattie cardiovascolari e la menopausa, con una particolare attenzione agli aspetti legati alle differenze di genere. Le partecipanti hanno ricevuto infine un vademecum con consigli pratici per la cura della propria salute e la guida Bollini Rosa di O.N.Da con il network di Ospedali italiani a "misura di donna", specializzati nelle patologie femminili.

Il progetto "We Care" si inserisce in un percorso più ampio intrapreso da Cardif, che ha visto l'implementazione di altre iniziative volte a tutelare il benessere dei collaboratori, tra cui un programma di medicina preventiva periodica offerto gratuitamente a tutti i dipendenti.

In linea con gli obiettivi di BNP Paribas Cardif, la Responsabilità Sociale di Impresa rappresenta per Cardif un impegno quotidiano ed è parte integrante della sua strategia. Le attività implementate si sviluppano in quattro ambiti di responsabilità: economica, sociale, civica ed ambientale.

A conferma di questa cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile, al benessere dei collaboratori e alla soddisfazione dei clienti, lo scorso gennaio Cardif è stata premiata per il secondo anno consecutivo da Unioncamere Lombardia tra le aziende che si sono distinte come "Migliori Buone Prassi Aziendali di responsabilità sociale in Lombardia".

 

We Care

La locandina per la comunicazione interna di "We Care"



Scarica il comunicato stampa (PDF - 79.38 Ko)