CORPORATE SOCIAL
RESPONSIBILITY

Una Compagnia Responsabile

 

Carta delle Responsabilità

La Carta delle Responsabilità di BNP Paribas

Responsabilità Civica

BNP Paribas Cardif è costantemente impegnata nel promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i segmenti della società sostenendo progetti a favore dell'istruzione, soprattutto in ambito finanziario e assicurativo, e iniziative di solidarietà. Gli impegni di BNP Paribas Cardif nell'ambito della responsabilità civica includono azioni volte a:

  • combattere l'esclusione
  • sponsorizzare una politica aziendale incentrata sulla salute, sull'educazione e sul sostegno sociale
  • promuovere il rispetto dei principi guida dell'ONU sui diritti umani

 

Educazione finanziaria
Pillola Formativa Online - BNP Paribas Cardif ha collaborato al sito PerCorsi ideato e implementato da Findomestic, suo storico partner, curando la pillola formativa dedicata al tema finanziamenti e assicurazioni. Il progetto, attraverso la formula comunicativa del video, è nato con l'obiettivo di informare il cliente sulle varie opportunità assicurative e permettergli di scegliere le soluzioni migliori in funzione dei suoi interessi e bisogni.
Io e l'economia nel mondo - BNP Paribas Cardif in collaborazione con Junior Achievement, associazione no-profit impegnata per la promozione dell'economia e della cultura d'impresa nelle scuole, ha promosso il progetto Io e l'economia nel mondo. I collaboratori di BNP Paribas Cardif hanno messo a disposizione la propria esperienza per svolgere un programma didattico che fornisse gli strumenti per comprendere i meccanismi e i principi che regolano il mercato globale avvicinando oltre 600 studenti delle scuole medie all'educazione finanziaria.


Impegno sociale
Concerto Telethon - Da diversi anni BNP Paribas Cardif sostiene insieme a BNL e alle altre società di Milano del Gruppo BNP Paribas il concerto a favore della Fondazione Telethon che ogni anno ha come protagonista una personalità della scena musicale italiana.
Donazione di Natale - Nel periodo natalizio BNP Paribas Cardif rafforza il proprio impegno nella solidarietà sostenendo un ente o associazione no-profit con il coinvolgimento dei dipendenti che tramite un sondaggio contribuiscono alla scelta dell'ente a cui donare il proprio contributo. Nel 2013, in seguito alla violenta alluvione che ha sconvolto la Sardegna, la donazione è stata destinata alla Croce Rossa Italiana come segno di incoraggiamento alla ricostruzione e a un nuovo inizio.
Sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali - In occasione del terremoto che ha colpito l'Emilia, nel maggio 2012, la Compagnia, insieme alle altre Società del Gruppo BNP Paribas presenti a Milano, ha voluto essere concretamente al fianco delle persone colpite dal sisma donando un contributo e promuovendo una raccolta fondi tra i propri collaboratori.
Supporto in progetti a favore dell'istruzione di studenti di Calabanga (Filippe) e di San Paolo (Brasile) - In Partnership con ABBA', Associazione per il sostegno e l'assistenza all'infanzia e alla gioventù, nel 2013, la Compagnia ha sostenuto 3 progetti: un corso di alfabetizzazione informatica, 20 adozioni a distanza per aiutare i bambini in età scolare (materna ed elementare), borse di studio per gli studenti universitari migliori dal punto di vista curriculare e ai più impegnati socialmente.

 

Nel corso degli anni BNP Paribas Cardif ha, inoltre, sostenuto varie associazioni tra cui: