CORPORATE SOCIAL
RESPONSIBILITY

Una Compagnia Responsabile

 

Carta delle Responsabilità

La Carta delle Responsabilità di BNP Paribas

Responsabilità Ambientale

BNP Paribas Cardif è costantemente impegnata nel controllo dell'impatto ambientale legato al funzionamento delle proprie attività assicurative e di investimento.

Politiche di investimento per settori sensibili
La Compagnia ha adottato alcune delle politiche di investimento del Gruppo BNP
Paribas che definiscono le linee guida e le restrizioni per l'offerta di prodotti e servizi al
fine di ridurre l'impatto ambientale di attività specifiche come ad esempio la produzione di energia nucleare, di olio di palma e carbone.

Riduzione dell'impatto ambientale legato alla nostra attività
L'impegno in materia di protezione dell'ambiente si traduce concretamente nella promozione di pratiche e iniziative volte alla sensibilizzazione dei collaboratori di tutta la Compagnia all'adozione di atteggiamenti ecosostenibili, i cosiddetti “eco-gesti”
Con il supporto di diversi strumenti di comunicazione interna come l'Intranet aziendale, affissioni, e-mail, ecc. la Compagnia incentiva i collaboratori a ridurre lo spreco di risorse e le emissione di CO2 attraverso lo spegnimento del computer a fine giornata, la limitazione delle stampe a favore dell'utilizzo delle e-mail e dei file elettronici, la raccolta differenziata, la selezione di fornitori ecologicamente responsabili, l'utilizzo del treno e del trasporto pubblico per gli spostamenti di lavoro, l'utilizzo di conference call e video conference in sostituzione ai meeting all'estero.

Nel 2012:
• Riduzione del consumo di carta del 35% rispetto al 2011
• Diminuzione del consumo annuo di circa 200 toner
• Riduzione del 90% delle trasferte aeree nella tratta Milano-Roma-Milano

Inoltre, la Compagnia è direttamente impegnata nel perseguimento degli stessi obiettivi attraverso il monitoraggio del sistema di riscaldamento e condizionamento, utilizzo di attrezzature a basso consumo energetico, l'estensione del tempo di utilizzo di attrezzature informatiche, diminuzione del numero di stampanti, utilizzo di carta ecologica.

Progetto Efficienza Energetica
Nel 2013 BNP Paribas Cardif ha tradotto concretamente il suo impegno in materia di protezione dell'ambiente realizzando, con il supporto di Quantum, un sistema per l'efficienza energetica dell'impianto di illuminazione.
Soluzione altamente innovativa che ha apportato un migliorando della qualità dei materiali impiegati, un risparmio dei consumi di energia elettrica e dei costi di manutenzione.
Il Progetto Efficienza Energetica di  BNP Paribas Cardif  Italia ha vinto,  nella categoria Abitare Sostenibile, il Sette Green Awards 2013, un' iniziativa organizzata dal Corriere della Sera, Conai ed E.ON.